IUC - Imposta Unica Comunale
La Legge del 27 dicembre 2019 n.160 "Legge di Bilancio 2020" ha disposto la soppressione dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ad eccezione della Tassa sui rifiuti (TARI): in pratica, la "vecchia" IUC (formata da IMU, TASI e TARI) in vigore dal 1° gennaio 2014 è stata sostituita dalla nuova IMU (che vede l’unificazione dell’IMU e della TASI) e dalla TARI.
La struttura della nuova imposta, delineata dalla Legge di Bilancio 2020, riprende i principali elementi della nuova IMU, ma introduce numerosi elementi di novità.
Il presupposto impositivo è sempre determinato dal possesso di immobili, è confermata la determinazione della base imponibile sui cui calcolare l'imposta, mentre è stato rivisto il sistema di aliquote.
AVVISO |
Adempimenti
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Settore di riferimento
Area Economico Finanziaria
Responsabile
Emanuela Rossi
0309387212
ragioneria@comune.manerbio.bs.it
Ufficio di riferimento
Tributi e altre entrate
Responsabile ufficio
Emanuela Rossi
0309387212
ragioneria@comune.manerbio.bs.it
Sede
Piazza C. Battisti 1 25025 MANERBIO
Personale addetto
Giuseppina Colombi - Ufficio Tributi - Tel. 030 9387210 | MAIL: tributi2@comune.manerbio.bs.it
Valeria Geroldi - Ufficio Tributi - Tel. 030 9387213 | MAIL: tributi3@comune.manerbio.bs.it
Rossano Marchiori - Area Economico Finanziaria - Tel. 030 9387214 | MAIL: tributi@comune.manerbio.bs.it
Orari
Lunedì |
8.45 - 12.45 |
Martedì |
8.45 - 12.45 14.30 - 16.30 |
Mercoledì |
8.45 - 12.45 |
Giovedì |
mattino chiuso 14.30 - 16.30 |
Venerdì |
8.45 - 12.45 |
Livello di informatizzazione
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.