ABIO

L’Ospedale rappresenta per il bambino, il distacco dai propri punti di riferimento, dalle abitudini, oltre che il contatto, forse per la prima volta, con la malattia, con il dolore proprio e con quello degli altri. Particolarmente difficile, e potenzialmente rischioso per lo sviluppo psicologico del bambino, è il momento dell'ingresso in ospedale, dell'impatto con un'ambiente sconosciuto.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, oltre a garantire l'indispensabile presenza dei Volontari in reparto si occupa di curare l’aspetto della sala giochi e degli spazi esistenti. L’Associazione infatti, attraverso le donazioni di aziende e private, promuove, in accordo con l’Azienda Ospedaliera, interventi che mirano a rendere i reparti dedicati ai piccoli e agli adolescenti sempre più accoglienti, stimolanti e sicuri.

I Volontari ABIO sono persone che donano il proprio tempo dedicando un turno settimanale di tre ore ai bambini ricoverati in Pediatria. Va ricordato che essi sono formati a svolgere il loro compito. Una formazione di base, a cui segue un periodo di tirocinio, si completa nei corso degli anni di servizio da incontri collettivi periodici con formatori e psicologi capaci di guidarli nel loro delicato compito di relazione con i bambini, con gli adolescenti e con i loro genitori. La formazione è, sotto il profilo economico, a totale carico dell’Associazione locale la quale raccoglie fondi in diverse manifestazioni ed in occasione della Giornata Nazionale di fine settembre dove i Volontari scendono in piazza per la tradizionale vendita del cestino di pere.

ABIO Manerbio è un Associazione di carattere locale che fa riferimento tanto nei valori quanto nell’organizzazione a Fondazione ABIO ltalia Onlus (www.abio.org). ABIO è infatti presente su tutto il territorio nazionale con 5.000 volontari in servizio in 200 reparti pediatrici offrendo al Paese 650.000 ore di volontariato formato da ben 3.000 ore di lavoro ogni anno.

Referenti: Paola Cividati, Presidente | Mara Picozzi, Segretaria Generale

Si riceve su appuntamento  chiamando  la sig.ra Picozzi al n.333 3179729
ABIO è presente, con turni che coprono l’intera settimana, presso il reparto di Padiatria deIl’Ospedale di Manerbio guidato dal Dott. Mario Colombo - Volontari attivi: 24

Recapiti :    C/o Paola Cividati
Viale Stazione, 35 - Manerbio abio.manerbio@gmail.com

Donazioni: BANCO POPOLARE, Agenzia di Manerbio, Via Roma n.26/28
IBAN   IT 45 S 05034 54730 000000001551
 

Ultima modifica: Lun, 09/11/2015 - 08:49