Referendum per l'autonomia - 22 Ottobre 2017

Con il decreto 74 del 24 luglio 2017 il Presidente della Giunta Regionale ha indetto il referendum consultivo sull’autonomia della Lombardia.

Grazie allo stanziamento di oltre 49 milioni di euro di fondi regionali, i cittadini lombardi saranno chiamati ad esprimersi con un voto non vincolante, che autorizzerà la Regione ad intraprendere una trattativa con il governo per concedere maggiori deleghe.

Un’iniziativa simile era stata intrapresa ricorrendo all’art. 116 comma 3 della Costituzione italiana nel 2007, quando il Consiglio Regionale si era espresso senza ricorso al referendum per procedere in questo senso. Le trattative, intavolate con il Governo Prodi, erano state interrotte dalle elezioni del 2008. Il successivo esecutivo, guidato da Silvio Berlusconi e che vedeva a capo del Ministero dell’Interno Roberto Maroni, non aveva raggiunto alcun accordo con Regione Lombardia determinando il blocco della trattativa.

I cittadini lombardi potranno esprimersi su questa tematica nei tradizionali seggi elettorali, che saranno allestiti domenica 22 ottobre. Si potrà votare dalle ore 7 alle 23, portando con sé una carta d’identità e la tessera elettorale.

Informazioni sul sito della Regione Lombardia:

UTILIZZO DELLA TESSERA ELETTORALE

Per la consultazione referendaria il Ministero degli Interni non ha concesso l’utilizzo della tessera elettorale. La tessera elettorale serve unicamente all’elettore per rilevare la sezione in cui risulta iscritto e ove può esercitare il diritto di voto. Si invitano pertanto i cittadini a verificare la propria tessera elettorale.

Se non in possesso della tessera elettorale o in caso di smarrimento della stessa i cittadini si devono rivolgere all’ufficio elettorale del Comune di Manerbio durante gli orari di apertura al pubblico, per ritirarla o ottenere il relativo duplicato.

ORARI DI APERTURA UFFICIO ELETTORALE

Per consentire agli elettori di ritirare la tessera elettorale

Venerdi 20 Ottobre 09.00 - 18.00
Sabato 21 Ottobre 09.00 - 18.00