"MA_NET" LA RETE DEI MUSEI ARCHEOLOGICI

MA_NET. La rete dei musei archeologici delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Per valorizzare la straordinaria ricchezza del patrimonio archeologico della Lombardia orientale è di recente nata la Rete dei Musei Archeologici delle province di Brescia, Cremona e Mantova. Essa è costituita da 14 musei archeologici o con sezione archeologica in massima parte di proprietà civica, che hanno firmato una convenzione per sviluppare insieme progetti rivolti al territorio. Attraverso questa Rete il pubblico può sperimentare un approccio attivo con i musei archeologici, intesi non solo come luoghi della conservazione di oggetti antichi, ma anche come istituzioni culturali che interagiscono con la società e sono caratterizzate da una rinnovata missione educativa. I musei della rete propongono servizi educativi, in genere articolati in percorsi didattici e laboratori, rivolti specificatamente agli studenti delle scuole primaria e secondaria di I grado. Le offerte sono progettate sotto la supervisione del personale scientifico del museo ed eseguite da personale qualificato. Le proposte tematiche sono appositamente scelte per armonizzarsi con le esigenze curriculari. I Servizi Educativi dei musei della Rete sono inoltre a disposizione di docenti, operatori sociali ed animatori per eventuali richieste specifiche legate a progetti didattici da sviluppare secondo obiettivi o modalità personalizzati.

Ultima modifica: Mer, 08/07/2015 - 09:07