Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.
OK

Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Possono accedere al SUAP tutte le imprese che producono beni o servizi, comprese quelle che svolgono attività agricole, commerciali, artigianali, turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, e quelle di telecomunicazioni.

L’imprenditore ha ora un unico interlocutore: lo sportello unico del Comune dove intende svolgere la propria attività, per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti.

Attraverso lo sportello SUAP è possibile anche presentare le pratiche AUA (Autorizzazione Unica Ambientale).

Il SUAP avvia e segue i procedimenti amministrativi conseguenti alla richiesta dell’impresa presso tutti gli Enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del Fuoco, ecc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuna delle amministrazioni.

Tutte le attività commerciali, produttive, artigianali e agricole devono presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Sono escluse le attività di servizi (agenzie immobiliari, agenzie interinali, agenzie viaggi, agenzie assicurative, banche, ecc.) e gli artigiani che hanno meno di tre addetti e non hanno un deposito o magazzino o sede operativa.

Si ricorda che tutte le comunicazioni SCIA e le richieste AUA con il SUAP devono avvenire solo tramite il portale impresainungiorno.gov.it

Per tutte le altre comunicazioni è previsto l'invio telematico delle stesse, facendo uso della Posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale.

Allegati

Modulo per apposizione frecce direzionali

Note: Scarica l'allegato

Modulo per richiesta di realizzazione arredo urbano

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Ven, 01/04/2016 - 12:31