STORIA E COMPITI

Un nucleo di undici Comuni nel 1982 danno vita al Consorzio Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale.

Nel 1994 l'Ente trasforma la propria forma cooperativa in Accordo Convenzionato ed accoglie l'ingresso di nuovi Comuni: Barbariga, Brandico, Capriano del Colle, Orzivecchi e Villachiara. Negli anni successivi si registrano le adesioni di:

• 1996: Gambara, Gottolengo, Fiesse e Pralboino;
  • 1997: Orzinuovi;
  • 1999: Flero, Leno, Pavone del Mella, San Paolo;
  • 2001: Azzano Mella, Borgo San Giacomo;
  • 2002: Isorella;
  • 2003: Mairano;
  • 2004: Bagnolo Mella;
  • 2005: Pompiano;
  • 2006: Poncarale;
  • 2007: San Gervasio Bresciano;
  • 2010: Seniga;
  • 2011: Dello;
  • 2016: Biblioteca scolastica dell'Istituto superiore Grazio Cossali di Orzinuovi.

L'adesione al Sistema Bibliotecario, possibile in qualsiasi momento, è prevista su "base volontaria" e prevede la sottoscrizione di una convenzione, che stabilisce le linee di organizzazione, le forme di collaborazione e di gestione dei servizi sistemici. Il Sistema si propone di sviluppare il coordinamento fra le biblioteche di pubblica lettura (o i punti di prestito) al fine di condividere e valorizzare le risorse bibliotecarie e informative disseminate sul territorio, così da garantire un servizio rispondente ai bisogni informativi e culturali dei cittadini. Svolge, ai sensi della L.R. 81/1985, i seguenti compiti:

• coordinamento dell'attività delle singole biblioteche e ne verifica lo sviluppo;
  • programmazione e gestione delle attività e dei servizi (automazione, catalogazione, prestito interbibliotecario, promozione del libro e della lettura), e diffusione su tutto il territorio;
  • assistenza e consulenza bibliografica/biblioteconomia, informatica;
  • aggiornamento professionale del personale;
  • attuazione di forme di collaborazione e coordinamento con enti, associazioni, privati e tutte le realtà informative, del mondo dell'educazione, delle attività culturali e di animazione che operano sul suo territorio;
  • effettua il coordinamento con l'organizzazione bibliotecaria provinciale e regionale;
  • raccolta ed elaborazione di dati statistici relativi alle attività sistemiche e ai servizi delle singole biblioteche

Convenzione

Note: Scarica l'allegato