Sepoltura temporanea dei defunti

Molti defunti hanno espresso il desiderio di essere cremati. Il funzionamento ridotto dei tempi crematori lombardi sta determinando purtroppo lunghe liste di attesa rispetto ai tempi ordinari, incompatibili con le norme sanitarie da rispettare in questo momento di emergenza.

Per poter consentire ai cari il rispetto delle ultime volontà dei propri defunti, il Comune di Manerbio ha individuato una zona del cimitero da destinare per la tumulazione temporanea dei propri famigliari, in attesa che possa essere dato corso al loro ultimo desiderio.

Si potrà ricorrere alla tumulazione temporanea anche per quanti:

  • vogliano ricorrere all’inumazione;
  • vogliano rinviare la tumulazione definitiva al termine della propria quarantena, per poter assistere alla sepoltura, o desiderino aspettare al termine dell’emergenza per una cerimonia che consenta la partecipazione di tutti gli affetti.

Sarà possibile avvalersi di tale servizio attraverso le Agenzie Funebri operanti sul territorio, pagando del solo costo della ditta appaltatrice con l’esenzione di ogni altra cifra dovuta al Comune. Si invita quanti necessitassero di maggiori informazioni a contattare la propria Agenzia Funebre di riferimento.

Allegati

Emergenza covid-19. Determinazioni eccezionali in tema di “tumulazione temporanea” e determinazione tariffe con Decorrenza dal 17 marzo 2020

Note: Vedi il documento

Ultima modifica: Mer, 18/03/2020 - 11:25