SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Possono accedere al SUAP tutte le imprese che producono beni o servizi, comprese quelle che svolgono attività agricole, commerciali, artigianali, turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, e quelle di telecomunicazioni.

L’imprenditore ha ora un unico interlocutore: lo sportello unico del Comune dove intende svolgere la propria attività, per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti.

Il SUAP avvia e segue i procedimenti amministrativi conseguenti alla richiesta dell’impresa presso tutti gli Enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del Fuoco, ecc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuna delle amministrazioni.

Tutte le attività commerciali, produttive, artigianali e agricole devono presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Sono escluse le attività di servizi (agenzie immobiliari, agenzie interinali, agenzie viaggi, agenzie assicurative, banche, ecc.) e gli artigiani che hanno meno di tre addetti e non hanno un deposito o magazzino o sede operativa.

Si ricorda che tutte le comunicazioni SCIA con il SUAP devono avvenire solo tramite Com-Unica.

Per tutte le altre comunicazioni è previsto l'invio telematico delle stesse, facendo uso della Posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale.

COMUNICAZIONE DI VENDITA DI LIQUIDAZIONE Per cessazione/trasferimento attività o rinnovo locali

Note: Scarica l'allegato

Modulo per apposizione frecce direzionali

Note: Scarica l'allegato