MONITORAGGIO RISCHI

SCHEDA DI INFORMAZIONE SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE PER I CITTADINI ED I LAVORATORI

Sul territorio del Comune di Manerbio ha sede lo stabilimento di FINCHIMICA S.p.A. da anni specializzato nella preparazione di prodotti chimici per l’agricoltura. FINCHIMICA S.p.A rientra nella "Normativa Seveso" secondo il d.lgs 334/99, in particolare per la presenza di Acido Fluoridrico Anidro.

In ottemperanza alle leggi, la Ditta è tenuta alla redazione della “Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante” che contiene, sinteticamente, le informazioni che caratterizzano la stessa azienda.

La scheda si compone di 9 sezioni: le sezioni dalla numero 1 alla numero 7 sono destinate alla popolazione, mentre le sezioni 8 e 9 sono destinate alle Autorità competenti (Ministero dell'ambiente, alla Regione, alla Provincia, al Comune, al Prefetto, al Comitato Tecnico Regionale o Interregionale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco).

Lo scopo della suddetta pubblicazione è rendere note alla popolazione residente nel territorio comunale, circostante l'insediamento produttivo, le informazioni circa le attività svolte dallo stabilimento, le misure di sicurezza e le norme di comportamento da seguire in caso di incidente rilevante connesso allo svolgimento delle attività. Dalla lettura delle sezioni 5 e 6 della scheda, si evince che gli effetti di tutti gli eventi incidentali analizzati, anche ai fini di una corretta pianificazione dell’emergenza esterna, risultano confinati all’interno del perimetro dello stabilimento.

Allegati

Informazione sui rischi di incidente rilevante

Note: Scarica l'allegato

Cosa fare in caso di emergenza

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Mer, 08/07/2015 - 09:19