LA MAPPA IDRAULICA DELLA SERIOLA MOLONE

La mappa idraulica della seriola Molone descrive un ampia zona di corsi d'acqua compresa tra il territorio di S. Zeno ed il Comune di Manerbio. Probabilmente allegata ad un atto notarile, oggi scomparso, risale all'inizio del XVI secolo e regolava l'uso di acque consortili per "adaguar" vari poderi. Misura cm. 212 x cm. 40, è tracciata su pergamena ed appare pisa in due parti in cui sono riconoscibili due perse mani con due tipologie grafiche. Si riconoscono nettamente il corso dei fontanili, i borghi abitati, i mulini e le segherie, il tragitto della strada Brescia-Cremona e le opere idrauliche nonchè alcuni toponimi ancora oggi inpiduabili: Ponte Rabbioso, Gemella, Incornaglio.

In prossimità della confluenza trà il Molone ed il Mella la mappa presenta una giuntura che segna anche il passaggio ad un altra grafia, più tarda; l'immagine dell'abitato di Manerbio ed il nome stesso sono  capovolti rispetto all'andamento del tracciato della strada.

Le opere idrauliche pengono particolarmente complesse in prossimità dell'abitato di Manerbio. Dall'alveo principale dopo Bagnolo Mella,  - indicato come "comune de bagnol al mol(on)": Bagnolo al Molone e non Bagnolo Mella come oggi, in omaggio ad un fiume troppo distante dal centro abitato - partono due rami che raggiungono l'uno Porzano e l'altro la Cascina Campostrini. Altre due diramazioni, alimentate da uno sbarramento - "zapada da manerbi" - in località Tesa defluiscono rispettivamente nel Mella consentendo il funzionamento di due mulini, uno comunale indicato come "rasega" (segheria) e l'altro ecclesiatico. La seconda diramazione, raggiunge il Comune di Cigole, scavalca il Fiume Mella con una struttura di palizzate che sorregge il "canal", ancora oggi esistente e chiamato nel gergo comune Canalotto. palizzate che sorregge il "canal", ancora oggi esistente e chiamato nel gergo comune Canalotto.

Ultima modifica: Mar, 07/07/2015 - 10:13