SERVIZI
Secondo le "Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche" dell'IFLA "il concetto che sottende un Sistema di Biblioteche è che nessun punto di servizio può essere considerato isolatamente. Ogni biblioteca deve essere in grado di appoggiarsi al Sistema nel suo insieme e permettere l'accesso a tutte le sue risorse. Gli utenti delle biblioteche devono essere messi nella condizione di vedere e utilizzare la propria unità bibliotecaria locale in questo modo; il personale, l'organizzazione e le attrezzature devono contribuire a rafforzare questa visione".
Per raggiungere questo scopo il Sistema Bibliotecario mette in atto vari servizi e strategie, ideati dal Comitato tecnico dei bibliotecari e resi operativi dal personale del Sistema, quali:
- ill servizio di prestito interbibliotecario
- la consulenza bibliografica e biblioteconomica
- il coordinamento degli acquisti al fine di razionalizzare il patrimonio posseduto dalle biblioteche e permettere una adeguata copertura bibliografica
- il coordinamento delle attività di promozione della lettura e della biblioteca
- la catalogazione e le ricerche bibliografiche
- il coordinamento dell'informatizzazione.
In collaborazione con l'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia promuove servizi specifici per particolari categorie di utenti (es.: servizi bibliotecari per disabili della vista).
A destra il dettaglio dei nostri servizi.