Edilizia economica popolare - assegnazione di terreni mediante trasformazione del diritto di superficie

ATTENZIONE: AVVISO IMPORTANTE

Nella G.U. n- 280 del 10/11/2020 è stato pubblicato il D.M. n. 151 del 28/09/2020 recante il Regolamento per la rimozione dei vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata.

----

L’Amministrazione comunale di Manerbio, in base alla Legge n. 448 del 1998, offre l’opportunità (non l’obbligo), di trasformare in piena proprietà le aree, già concesse in diritto di superficie, comprese nei piani per l’edilizia economico-popolare, ed anche di eliminare i vincoli convenzionali trentennali a suo tempo concordati (prezzo di cessione della casa, requisiti soggettivi dell’acquirente, etc.).

L’operazione è notevolmente vantaggiosa per i seguenti motivi:

• il valore di un immobile in diritto di superficie diminuisce ogni anno mano a mano che ci si avvicina alla scadenza dei 99 anni;
  • si può decidere di passare in proprietà indipendentemente dalla scelta degli altri assegnatari o condomini in quanto si paga in base ai millesimi di proprietà dell’area;
  • si diventa pieni proprietari dell’area su cui è edificato la casa e le pertinenze;
  • volendo, l’alloggio potrà essere venduto in futuro a chiunque (non solo a determinate persone con specifici requisiti) ed al prezzo di libero mercato (non a quello determinato dal Comune, notevolmente inferiore);
  • l’edificio potrà essere modificato e/o ampliato, anche oltre le misure massime consentite dal Piano per l’edilizia popolare, mentre dovranno essere rispettate soltanto le limitazioni derivanti dal PGT, dal regolamento Edilizio nonché dalle leggi urbanistiche ed edilizie.

Chi non abbia aderito alla predetta trasformazione, in caso volesse vendere l’immobile, dovrà farlo al prezzo massimo stabilito dalla Legge.

Il Consiglio comunale, con delibera n. 37 del 21-05-2014, ha deciso di abbassare il valore venale assunto come base per il calcolo del corrispettivo, fino ad un massimo del 50% a seconda della zona di appartenenza dell'alloggio. Tale incentivo non è perpetuo: infatti, nel caso il cittadino non aderisca all'inziativa entro il 31 dicembre 2015, lo sconto dominuirà di un punto percentuale per ciascun anno. In fondo a questa pagina è possibile scaricare il testo della delibera con gli allegati.

Adempimenti

I cittadini interessati alla trasformazione in proprietà dell’area già concessa in diritto di superficie e/o all’eliminazione dei vincoli convenzionali, per conoscere l'ammontare del corrispettivo da versare al Comune, possono presentare un’istanza all’ufficio tecnico compilando il modulo disponibile in fondo a questa pagina.

Per chi, invece, non fosse interessato alla trasformazione ed eliminazione dei vincoli, in caso di compravendita dell’immobile, è disponibile il modulo per la richiesta di stima del prezzo massimo di cessione.

I costi per la stima sono pari ad € 50,00.

Note

Nel computo dei costi per acquisire la piena proprietà della casa e per eliminare i vincoli, bisogna tener conto anche delle spese notarili in quanto, in base alla legge, è necessario stipulare un atto pubblico.

Settore di riferimento

Area Tecnica

Mara Bonomelli

Ufficio di riferimento

SUE (Sportello Unico Edilizia)

Responsabile ufficio

Mara Bonomelli

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

03/06/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi