Accesso agli atti amministrativi.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 07.08.1990, n. 241 e del “Regolamento comunale per il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi” approvato con delibera C.C. n.52 del 08/10/2002, ogni cittadino può formulare richiesta di ACCESSO AGLI ATTI, finalizzata a:
- prendere visione;
- avere copia semplice;
- avere copia autenticata;
di documenti o atti amministrativi.
Adempimenti
La presentazione della richiesta si effettua compilando e sottoscrivendo il modulo allegato, che deve essere inoltrato all’Ufficio Protocollo del Comune (consegnandolo a mano, spedendolo tramite servizio postale, trasmettendolo via fax o inviandone la scansione via e-mail) allegando sempre fotocopia della carta d’identità del richiedente.
Si sottolinea l’importanza dell’indicazione della motivazione per la quale si chiede l’accesso, in quanto possono essere accolte solo le richieste fatte da soggetti che abbiano un effettivo interesse a prendere visione od ottenere copia degli atti e documenti.
Costi
I costi per l’accesso agli atti sono indicati nella tabella allegata.
Tempi
La risposta viene data entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta di accesso.
Note
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono:
1. Legge 241/90 e s.m.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi
3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
Settore di riferimento
Area Amministrativa
Responsabile
Segretario Comunale
030 9387233
Ufficio di riferimento
Segreteria generale e contratti
Responsabile ufficio
Segretario Comunale
030 9387233
Sede
Piazza C. Battisti 1 25025 MANERBIO
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Documenti collegati
Richiesta di accesso agli atti - Settore segreteria generale
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.