Presentazione del libro "La bicicletta di Bartali"

Venerdì, 27 Gennaio, 2017
presentazione libro bartali manerbio

Il Piccolo Teatro "Memo Bortolozzi" ospiterà la presentazione del libro LA BICICLETTA DI BARTALI, di Simone Dini Gandini.

VENERDI 27 GENNAIO 2017, ore 20.30

---

UNA STORIA VERA. UN EPISODIO DELLA VITA DI UNO DEI PIÙ IMPORTANTI NOMI DEL CICLISMO DI TUTTI I TEMPI, GINO BARTALI

Un racconto scritto con brio tutto toscano, che narra l'impresa eroica di Bartali in cui si mescolano sport, eroismo, coraggio, eventi tragici e attimi di vita.

Firenze, 1943-1944. Gino Bartali, uno dei più importanti nomi nella storia del ciclismo di tutti i tempi, decise di rischiare la propria vita pur di salvare quella di altre persone. E così si prestò a nascondere nella canna della sua bicicletta verde i documenti falsi che servivano a far espatriare ebrei nascosti. Venne arrestato, ma alla fine riuscì a farcela! Oltre ottocento ebrei poterono così salvarsi dai campi di sterminio nazisti.

In appendice la testimonianza di Andrea Bartali, figlio di Gino, che narra in prima persona questo e altri momenti di vita del padre e della famiglia. "Il bene si fa ma non si dice" era una frase ricorrente del campione, che non volle essere un eroe e raccontò solo al figlio il suo segreto.

Per queste imprese Gino Bartali nel 2013 è stato proclamato Giusto fra le Nazioni.

 

Chi è l'autore?

Simone Dini Gandini, è nato a Viareggio l'11 maggio 1986 e vive a Torre del Lago Puccini. Conclusi cum laude gli studi in Lettere, ha collaborato nell'area stampa della Fondazione Carnevale di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, per la quale ha curato anche alcuni progetti per le scuole elementari del territorio.
È autore di libretti d'opera, testi per burattini, racconti e versi dedicati al mondo dell'infanzia e non solo.

Allegati

Biografia letteraria dell'autore

Note: Vedi il documento

Data: 27/01/2017 Ultima modifica: Mer, 11/01/2017 - 14:39