Come richiedere la Dote scuola 2016/2017

dote scuola 2016

Dote Scuola 2016/2017 è la Politica di Regione Lombardia che accompagna il percorso educativo dei ragazzi delle scuole statali, paritarie o delle istituzioni formative regionali.

NOVITA’ ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Il carnet cartaceo non esiste più.
Il credito della componente “Contributo per l'acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” - Dote Scuola 2016/2017,sarà caricato unicamente sulla Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) dei Cittadini Richiedenti.

COS’E’ LA CARTA REGIONALE DEI SERVIZI (CRS) O LA TESSERA SANITARIA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (TS-CNS)?
La CRS è la tessera elettronica che garantisce il riconoscimento della tua identità e al contempo tutela la tua privacy. La CRS è valida come:

• Tessera Sanitaria Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia perchè sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale.

La TS-CNS è sostanzialmente analoga alla CRS e, a parte le differenze nei colori e nella grafica, garantisce le stesse funzionalità e modalità di accesso ai servizi. Entrambe consentono di accedere direttamente online ai contributi della Dote Scuola.

COME FUNZIONA DOTE SCUOLA 2016/2017 CON CRS/TS-CNS?
Regione Lombardia carica il credito Dote Scuola dello Studente beneficiario sulla CRS/TS-CNS del Richiedente da spendere per l’acquisto di materiale scolastico (libri e dotazioni tecnologiche) presso la rete di negozi/esercizi convenzionati.

CARATTERISTICHE E SCADENZE DELLA DOTE SCUOLA 2016/2017
Il contributo può essere utilizzato interamente o a scalare fino al raggiungimento del valore complessivo della Dote assegnata.
Non dà diritto al resto in contanti e la cifra avanzata non è rimborsabile.
Se il costo dell’acquisto è superiore al valore della Dote, il Richiedente dovrà integrare in denaro.
La data di scadenza per l’utilizzo del credito Dote Scuola 2016/2017 – Componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” è il 31 dicembre 2016.

DOVE POSSO UTILIZZARE LA DOTE SCUOLA 2016/2017 CON LA CRS/TS-CNS?
L’elenco dei negozi/esercizi convenzionati e abilitati all’utilizzo della CRS/TS-CNS è costantemente aggiornato e disponibile sul sito www.dote.regione.lombardia.it – Canale Dote Scuola
Gli esercenti sono dotati di uno dei seguenti strumenti:

• POS: il Richiedente della Dote può utilizzare la propria CRS/TS-CNS o quella di un delegato dopo aver dato comunicazione in precedenza al Comune e a Edenred
  • PC: l’esercente inserisce il codice fiscale del Richiedente (anche in caso di delega) e il PIN nel portale www.tickexte.com

Il PIN è composto da due cifre della data di nascita del beneficiario della Dote Scuola
es. data di nascita 21/07/2000 → Richiesta PIN: inserire la 2° e la 8° cifra → inserire 1 e 0
ATTENZIONE: per motivi di sicurezza non si deve comunicare all’esercente l’intera data di nascita. In caso di tre inserimenti errati del PIN, la CRS/TS-CNS non potrà più essere utilizzata nello stesso giorno presso il medesimo esercente.

MATERIALE AMMESSO ALL’ACQUISTO CON LA DOTE SCUOLA 2016/2017

Nella categoria “Libri di testo” rientrano i seguenti prodotti

• libri di testo cartacei e/o digitali
  • vocabolari