Riparte il pedibus!

pedibus 2016

Per il terzo anno consecutivo è partito il Pedibus, il progetto fatto proprio e fortemente voluto dal Comune di Manerbio, che promuove stili di vita salutari  attraverso l’accompagnamento dei bambini nel tragitto a piedi da casa a Scuola.

Il progetto – ripreso nel 2014 dopo lo stop forzato degli anni precedenti grazia alla determinazione del Consigliere Annamaria Bissolotti – è cresciuto nel corso degli anni ed oggi si è allargato anche alla Scuola Paritaria “S. Angela Merici” e si articola in sei diverse linee.

Gli obiettivi del servizi Pedibus sono:

- Promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’educazione all’importanza dello spostarsi a piedi
- Promuovere stili di vita salutari, educando i giovani al movimento
- Promuovere la conoscenza della propria città e familiarizzare con le regole dell’educazione stradale
- Costituire un momento di aggregazione, socializzazione e reciproca conoscenza di bambini che abitano nella stessa zona, costruendo un senso di appartenenza

“Sono orgoglioso dell’impegno che la nostra Amministrazione dedica al Pedibus. Con questo progetto noi scegliamo di mettere al centro i bambini e tornare davvero a pensare a Manerbio come la città dei bambini e dei ragazzi attraverso le tanti attività che in questi tre anni sono nate per dedicar loro spazio e tempo.” Secondo l’Assessore Bosio “Questa iniziativa dimostra la voglia di tanti cittadini di mettersi al servizio del prossimo e la capacità del Comune di incanalare e valorizzare queste energie positive, ridando vita ad un progetto che negli ultimi anni era morto. Se dopo 3 anni il progetto regge ancora è perché è nata una comunità che ha capito le finalità del progetto e le condivide mettendoci tempo ed energie.”

L'assessore auspica che il gruppo di volontari possa evolversi strutturandosi in una vera e propria Associazione.

Pedibus in sintesi

Per compiere il percorso quotidiano da casa a scuola, anziché venire accompagnati in macchina dai genitori, i bambini si aggregano ad una comitiva di “camminatori in erba” guidati da adulti che vigilano sulla loro sicurezza.

Il “PEDIBUS” si muove come un vero e proprio autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore, segnaletica e regolamento: trasporta i passeggeri dalla fermata più vicina a casa fino alla scuola in modo sicuro, ecologico e salutare.

Le fermate del pedibus a Manerbio
Ritrovo alle fermate alle ore 7.45 - arrivo a scuola alle ore 8.10

• Percorso n.1 partenza da Piazza Italia
  • Percorso n.2 partenza da Piazza A. Moro