CAI MANERBIO
Il CAI di Manerbio è una sottosezione di diretta emanazione della Sezione Madre che è il CAI di Brescia.
Consiste di un consiglio direttivo composto da 11 membri che si rinnova ogni tre anni a mezzo di elezioni societarie. Consta di 450 soci ed è articolato nelle seguenti strutture:
- Commissione Escursionismo (che si occupa della organizzazione e espletamento della attività escursionistica per i soci)
- Commissione Medica, affiliata alla Società Italiano di Medicina di Montagna, che si occupa dello studio e dell’approfondimento di tempi inerenti la medicina di alta quota. Inoltre organizza attività di accompagnamento in montagna per pazienti diabetici, riabilitazione di pazienti psichiatrici, riabilitazione di pazienti cardiochirurgici (in questo caso in collaborazione con la Cardiochirurgia dell’Ospedale di Bergamo) e da quest’anno attività di accompagnamento per bambini sottoposti a trapianto di midollo osseo. Tutte le attività sono improntate ad aspetti di volontariato e condotto sotto la coordinazione dei professionisti che fanno parte della Commissione. La stessa Commissione gestisce uno sportello salute su base telematica con risposte certificate da parte degli stessi professionisti.
- Commissione Scuola, che collabora con il MIUR per iniziative destinate a studenti di qualsiasi grado e ad insegnanti, a mezzo di interventi didattici in aula ma anche in ambiente.
- Commissione Cultura, che promuove iniziative di tipo culturale particolarmente centrate su temi di geofilosofia, oltre ad altre iniziative di portata più generale e destinate alla cittadinanza.
- Commissione Rifugio, che si occupa della gestione e del Mantenimento del Rifugio Case di Bles situato nel Parco nazionale dello Stelvio.
- Commissione Palestra di Arrampicata, che si occupa della organizzazione di attività di arrampicata, di insegnamento, di questa pratica e della organizzazione di iniziative indoor e in ambiente.
La sede è sita in via Palestro 55B. E’ aperta al pubblico tutti i venerdi non festivi alla sera dalle 20,30 alle 22,30.
Il CAI di Manerbio dispone di un sito internet http://caimanerbio.wordpress.com in cui è possibile reperire tutte le attività, i verbali dei consigli e i profili dei consiglieri. La comunicazione avviene a mezzo di mailing list settimanali che vengono inviate ai soci, ai simpatizzanti, alle associazioni e alle biblioteche del circondario. Le attività del CAI di Manerbio appaiono su facebook alla voce “Club Alpino Italiano” e su twitter alla voce CAI Manerbio.
Attualmente il referente è il dr. Fabrizio Bonera
Ultima modifica:
Mar, 20/10/2015 - 16:13