TIPOLOGIA BIBLIOTECHE
Nel Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale convivono due tipologie di servizi: biblioteche di base e punti di prestito. La Biblioteca civica di Manerbio è biblioteca Centro Sistema. In coerenza con quanto richiesto dall’architettura di RBB competono alla biblioteca:
- idonee attrezzature informatiche di base (PC, stampanti, rete, sistemi di bar code, ecc.);
- adeguata connettività a Internet;
- un numero sufficiente di postazioni al pubblico per la consultazione dell’OPAC e per l’accesso a Internet, con modalità conformi alla normativa;
- posta elettronica.
I Punti di prestito sono unità di servizio minime, istituite in quei Comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti. In questo caso i Comuni mettono a disposizione locali, personale (almeno 8 h di apertura), PC, collegamento ADSL per accedere al Catalogo Collettivo Provinciale, servizio Internet, un patrimonio librario minimo di base, con particolare attenzione al settore bambini-ragazzi, alla narrativa, e con enciclopedie di base per le ricerche scolastiche. Il Sistema, grazie al prestito interbibliotecario, rifornisce i punti prestito di materiali specializzati. Attualmente i punti prestito sono: Barbariga, Bassano Bresciano, Brandico, Cigole, Fiesse, Milzano, Orzivecchi, Pavone del Mella, Pralboino, San Gervasio Bresciano, Seniga e Villachiara.