Reticolo idrico minore - richiesta autorizzazione per esecuzione interventi
Gli interventi da eseguirsi sui fossi facenti parte del reticolo idrico minore sono subordinati alla presentazione di apposita richiesta da parte del soggetto interessato. A titolo esemplificativo, gli interventi possono riguardare: attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti, fognature, gasdotti etc.), opere di regimazione idraulica, scarichi in corpo idrico, etc. Per gli interventi sui vasi irrigui di natura privata è sufficiente un’autorizzazione ai fini idraulici. Nel caso, invece, di occupazione di area demaniale (ad esempio per i vasi Molone, Moloncello e Lusignolo), è necessario chiedere una concessione e versare un canone per l’occupazione.
Adempimenti
La richiesta di autorizzazione o di concessione deve essere presentata su apposito modulo disponibile in fondo alla presente scheda, completa degli allegati in essa indicati.
Costi
I diritti di segreteria e istruttoria per le pratiche di autorizzazione e concessione idraulica sono fissati in € 50,00 (l'attestazione di avvenuto versamento deve essere allegata alla domanda). E' dovuta altresì l'imposta di bollo (due marche da bollo da € 16,00, una sull'istanza e una da apporre aull'atto autorizzativo).
Tempi
90 giorni
Settore di riferimento
Area Tecnica
Responsabile
Mara Bonomelli
Ufficio di riferimento
SUE (Sportello Unico Edilizia)
Responsabile ufficio
Mara Bonomelli
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.