Raccolta
Caro Concittadino,
spettabile Azienda,
il territorio è un bene prezioso che va gestito pensando alle esigenze attuali, ed ai bisogni delle generazioni future. Il tema dei rifiuti è da tempo alla nostra attenzione e la raccolta differenziata, tramite cassonetti stradali, ha dimostrato l’impegno dei Cittadini. Tuttavia è necessario un cambiamento per centrare gli obiettivi imposti dalla legge. Ecco perchè nel nostro comune è in arrivo un’importante Novità.
Si tratta di un servizio porta a porta di ritiro dei rifiuti, già utilizzato da molti anni nei comuni con i migliori risultati di raccolta differenziata, che prevede la rimozione dal territorio di tutti i cassonetti stradali. I cittadini non devono più recarsi ai cassonetti stradali ma ricevono il servizio in prossimità della propria abitazione.
Questo sistema, grazie alla partecipazione convinta di cittadini e aziende, garantisce il raggiungimento del 65% di Raccolta Differenziata (come previsto dalle direttive europee) con significativa riduzione dei rifiuti da destinare in discarica o all’incenerimento.
Il nuovo sistema entrerà in vigore il giorno 2 gennaio 2015.
Siamo consapevoli che questa novità desta preoccupazione e che cambiare le abitudini radicate richiede sempre un certo sforzo; ma siamo anche convinti che qualche piccolo disagio iniziale sarà ampiamente compensato da un grande risultato, una migliore qualità dell’abitare e da un ambiente migliore per noi e per i nostri figli.
La raccolta porta a porta sarà effettuata per carta, vetro/lattine, plastica, umido, secco.
Contiamo sulla collaborazione di tutti per la riuscita dell’iniziativa e siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Grazie a nome di tutti.
L'assessore all'ecologia, Nerina Carlotti
Il sindaco, Samuele Alghisi
Allegati
ECOCalendario 2015 - Manerbio
Note: Scarica l'allegato
ABC dei rifiuti In ordine alfabetico le tipologie di rifiuto e la relativa modalità di conferimento
Note: Scarica l'allegato
Guida al compostaggio domestico
Note: Scarica l'allegato
Una guida Eco-Logica secondo Garda Uno
Note: Scarica l'allegato