Misure in vigore
Modulo di autocertificazione sempre!
Per qualsiasi tipo di spostamento è richiesto il modulo di autocertificazione. Lo trovi sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Coronavirus in versione pdf. Anche se ti sposti a piedi è meglio averlo con te per poterlo esibire in caso di controlli. In generale è consentito spostarsi per:
● lavoro;
● incontro con congiunti e affetti stabili;
● motivi di salute;
● urgenze.
IN PAESE
Puoi fare la spesa e acquistare in alcuni negozi
E' possibile andare al supermercato e nei negozi di alimentari, ma sempre stando attenti alle distanze di sicurezza. Alcune attività hanno già riaperto (es. articoli di abbigliamento per bambini) ma la maggior parte del commercio al dettaglio dovrebbe tornare aperto a partire dal 18 maggio. Per motivi di economicità è possibile anche recarsi presso i supermercati dei paesi vicini.
Tutte le attività commerciali possono effettuare vendite con consegna a domicilio.
Alle attività commerciali può accedere UN solo componente per ogni nucleo famigliare.
Mercati settimanali
Per ora il mercato settimanale del mercoledì e quello alimentare del sabato sono sospesi con l’obiettivo di una loro prossima riapertura.
Farmacie aperte, medici disponibili
Sono aperte tutte le farmacie. Si può uscire per andare dal medico (dopo averlo contattato prima al telefono!), fare analisi ed altri esami diagnostici urgenti. Per gli over65 e per quanti sono in quarantena il Comune grazie ai volontari ha attivato un servizio di consegna a domicilio. Contatta il tuo medico curante o chiama il Comune al 030 9387276
Figli e familiari malati
Si può uscire per assistere un familiare malato e se i genitori sono separati si potrà andare a prendere i figli. In questo caso si potrà anche andare fuori del proprio Comune di residenza ma sempre giustificando lo spostamento e portando con sé il modulo.
Meccanici e ferramenta
Si può andare dal meccanico o in ferramente, ma sempre per esigenze urgenti. Raccomandiamo di chiamare prima per verificare che sia aperto, evitando viaggi a vuoto.
Bar e ristoranti
Saranno chiusi tutti i bar e i ristoranti, i pub, le gelaterie e le pasticcerie che potranno fare servizio d’asporto. Ti segnaliamo che numerose attività manerbiesi di questa categoria hanno attivato il servizio a domicilio: prova a visitare i loro siti internet, le loro pagine FB o a contattarli telefonicamente.
Slot machines
Le slot machines devono essere bloccate, anche quando si trovino in esercizi commerciali la cui attività sia consentita.
Sport
L'attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. L'invito è dove possibile di evitare di uscire di casa per ridurre al minimo il rischio di infortuni. Qualora si decida di fare attività motoria è tassativo l'obbligo di rispettare le distanze di sicurezza e di evitare eccessive concentrazioni di persone. Lo sport può essere svolto - nel rispetto delle distanze di sicurezza - con un accompagnatore soltanto per persone minori o non autosufficienti.
Sono chiusi i centri sportivi.
La pista ciclabile per Bassano Bresciano e i parchi sono CHIUSI fino a nuova e diversa disposizione da parte del Sindaco.
E’ concesso l’esercizio degli sport individuali.
Passeggiate con il cane
È consentito portare a spasso il cane ma solo nelle vicinanze della propria abitazione e comunque per il tempo strettamente necessario ed evitando gruppi di persone.
Gli uffici
Si può andare in ufficio ma solo se non è possibile praticare lo smart working e sempre muniti di moduli di certificazione.
Mezzi pubblici
Non sono chiusi e continueranno il proprio servizio, anche se è possibile che i gestori riducano il numero di corse o le tratte servite. Vi invitiamo a verificare prima di programmare spostamenti con i mezzi pubblici. A Manerbio il servizio ordinario di trasporto anziani è SOSPESO.
Raccomandate e soldi
Banche e uffici pubblici sono aperti ma si potrà entrare scaglionati e mantenendo la distanza di un metro dagli impiegati e tra i clienti.
L’accesso al Comune di Manerbio è possibile soltanto su prenotazione come meglio specificato in questa sezione (link alla voce di “emergenza covid inerente a questo tema)
Evitare assembramenti
Anche all’aperto bisogna mantenere sempre la distanza di sicurezza di un metro, anche in parchi e piazze.
Feste e cene
Sono vietate cene e feste in case private. L’incontro con i congiunti e parenti non può essere occasione di assembramenti.
Eventi e scuole
Rimangono chiusi il Teatro Politeama, il Piccolo Teatro, la Biblioteca e il Museo Civico, oltre alle scuole, l’asilo nido e università.
Alcuni servizi esclusivamente online sono disponibili su Medialibrary Online
Chiese e altri luoghi di culto
Le chiese e tutti gli altri luoghi di culto sono aperti ma è vietato celebrare matrimoni. Chi vi si reca dovrà osservare rigorosamente la distanza di almeno un metro da eventuali altri fedeli presenti.
I funerali potranno aver luogo in forma strettamente riservata per un massimo di 15 persone presenti.
Il cimitero di Manerbio è aperto dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.45 alle 19.00 a partire dal 6 maggio. I giorni 6 e 7 l’accesso sarà riservato alle sole famiglie che hanno subito un lutto nel 2020 e dall’8 maggio a tutti.
sarà consentito l’ingresso di un numero limitato di persone, con una sola entrata ed una sola uscita. L’accesso e la presenza nel cimitero sarà monitorata dalla Protezione Civile al fine di evitare assembramenti.
Badanti e Colf
Badanti e colf possono svolgere la propria attività anche se non conviventi con la persona o la famiglia di cui si prendono cura.
Orti e pesca
E’ consentito lo spostamento per prendersi cura di un orto di cui si è titolari. E’ consentito l’esercizio della pesca sportiva sempre in forma individuale.
FUORI PAESE
Spostamenti su lunghe distanze
Se viaggi in autostrada o nelle strade a scorrimento veloce puoi andare nelle aree di servizio per comprare alimenti e bevande.
E’ consentito il rientro presso il luogo di residenza, non ammesso dal precedente DPCM.
Visite al cimitero
Le persone non residenti a Manerbio possono far visita ai propri defunti sepolti presso il nostro cimitero. Si invita a non abusare di questa possibilità.
Seconde case
Gli spostamenti verso le seconde case sono consentiti soltanto in caso di grave emergenza (perdite di gas o di acqua).
Allegati
Ordinanza n.24 del 05 maggio 2020
Note: Ulteriori misure temporanee precauzionali per contrastare la diffusione dell'epidemia "coronavirus" – chiusura pista ciclo-pedonale per bassano bresciano e parchi pubblici e aree verdi comunali per il periodo dal 04 maggio al 17 maggio 2020 (compreso)
Ordinanza n.25 del 05 maggio 2020
Note: Azioni di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 - riapertura e modifica orari del cimitero comunale di Manerbio, per il periodo dal 06 maggio al 10 maggio 2020 (compreso)