Elenco allerte protezione civile

Il Dipartimento della protezione civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nasce nel 1982 per dotare il Paese di un organismo capace di mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza. Il drammatico ritardo dei soccorsi e all’assenza di coordinamento che avevano caratterizzato la gestione del terremoto in Irpinia del 1980 avevano, infatti, evidenziato la necessità di istituire una struttura che si occupasse in maniera permanente di protezione civile.

Con la legge n. 225 del 1992 il Dipartimento diventa il punto di raccordo del Servizio Nazionale della protezione civile, con compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero sistema.

Il Dipartimento, operando in stretto raccordo con le Regioni e le Province autonome, si occupa di tutte le attività volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso e all’assistenza delle popolazioni colpite da calamità, al contrasto e al superamento dell’emergenza.

Le allerte di Protezione civile sono documenti ufficiali che Regione Lombardia emette in previsione dell’arrivo di fenomeni potenzialmente critici per il territorio. Per  le  varie  tipologie  di rischi che  possono  verificarsi sono  state  individuate  delle zone  omogenee  di allerta, dove  l’impatto  di determinati  fenomeni  assume  delle  caratteristiche  simili,  per  fattori  naturali  o antropici.Ciò consente di focalizzare in maniera più efficiente le attività di prevenzione a livello locale. Le previsioni  si  riferiscono  proprio  a  queste  zone  omogenee, slegate dalle  suddivisioni  amministrative  (es. aree delle Province).

In questa sezione è possibile consultare l’ultima allerta in ordine di tempo ricevuta dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.


Per ulteriori informazioni e chiarimenti sarà possibile consultare la pagina ufficiale della protezione civile di Regione Lombardia al seguente link »

 

Manerbio fa parte delle seguenti zone omogenee:

ZONE OMOGENEE RISCHIO IDRO-METEO: IDROGEOLOGICO, IDRAULICO, TEMPORALI FORTI E VENTO FORTE IM-11 Alta Pianura Orientale
ZONE OMOGENEE DI ALLERTA PER RISCHIO NEVE NV-17 Bassa pianura bresciana-cremonese
ZONE OMOGENEE DI ALLERTA PER RISCHIO INCENDI BOSCHIVI F-14 Pianura Orientale

 

Categoria del documento

Documentazioni Varie

Allegati

Documento aggiornato di allerta protezione civile

Note: Vedi il documento

I codici colori delle allerte

Note: Vedi il documento