Avvio delle procedure per l’utilizzo delle fatture elettroniche e comunicazione dei codici identificativi degli uffici di destinazione delle fatture

L’articolo 25 del decreto-legge n. 66/2014 ha stabilito la data del 31 marzo 2015 per l’avvio obbligatorio dell’utilizzo della fattura elettronica nei rapporti tra i fornitori e gli enti locali. L’obbligo era già stato previsto dall’articolo 1, commi da 209 a 214, della legge n. 244/2007.

Al fine di fornire anche tutte le informazioni sui requisiti tecnici e sulle modalità di trasmissione delle fatture elettroniche, tramite un apposito Sistema di interscambio, è stato approvato il decreto interministeriale n. 55/2013 del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della pubblica amministrazione e semplificazione. Il mancato rispetto delle procedure e dei requisiti previsti dal DM n. 55/2013, così come il mancato utilizzo del canale di trasmissione tramite il Sistema di interscambio, comporta lo scarto e la mancata trasmissione della fattura elettronica, non consentendo in alcun modo al Comune la possibilità di pagamento delle forniture/prestazioni erogate.

Si informa che l’articolo 4 del DM n. 55/2013 dispone che il Ministero dell’Economia e delle Finanze predisponga gratuitamente a favore delle piccole e medie imprese abilitate al mercato elettronico (MEPA) un supporto informatico per la generazione delle fatture nel formato corretto e per la conservazione di tali documenti, nonché i servizi di comunicazione con il Sistema di interscambio.

Informazioni ulteriori su questa agevolazione prevista per le piccole e medie imprese possono essere reperite sul sito internet www.fatturapa.gov.it.

A decorrere dal 31 marzo 2015, questo Comune non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in formato elettronico, secondo i requisiti tecnici stabiliti dal DM n. 55/2013.

Inoltre, a decorrere dal 30 giugno 2015 questo Comune non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino alla ricezione della fattura in formato elettronico, secondo i requisiti tecnici stabiliti dal DM n. 55/2013.

Il DM n. 55/2013 dispone che il Comune individui gli uffici destinatari delle fatture elettroniche, registrando tali uffici presso l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), il quale provvede a rilasciare a ciascun ufficio un codice univoco da inserire nella fattura elettronica. La mancata o errata indicazione nella fattura del codice univoco dell’ufficio destinatario della pubblica amministrazione debitrice comporta lo scarto della fattura e pertanto il mancato pagamento della stessa.

I codici univoci del Comune di Manerbio destinatario delle fatture elettroniche sono stati attribuiti per singolo ufficio e vengono sotto riportati unitamente ad altre informazioni utili. I suddetti codici [rilevabili anche dal sito internet dell’IPA (www.indicepa.gov.it)] devono essere inseriti a cura del fornitore nel campo “CodiceDestinatario” della fattura elettronica per le fatture trasmesse successivamente al 31 marzo 2015.

 

  • Ufficio Tecnico - Codice Univoco Ufficio: ZX57QD
  • Ragioneria/Tributi - Codice Univoco Ufficio: 0GX6JO
  • Segreteria/Demografici/Affari Istit./Commercio/Personale - Codice Univoco Ufficio: XYQBPI
  • Sistema Bibliotecario - Codice Univoco Ufficio: 4D4DC3
  • Polizia Locale - Codice Univoco Ufficio: YLX3CS
  • Servizi alla Persona/Cultura/Istruzione/Sport - Codice Univoco Ufficio: 5EGX9W
  • Uff_eFatturaPA - Codice Univoco Ufficio: UFGQ7A

 

Per tutti gli uffici la mail per il servizio fatturazione èprotocollo@pec.comune.manerbio.bs.it

 

Si precisa infine come, a norma dell’articolo 25, comma 3, del decreto legge n. 66/2014, il Comune non possa procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG (codice identificativo gara) e CUP (codice unico di progetto), qualora obbligatori.

I codici CIG e CUP, qualora obbligatori, sono stati indicati ai fornitori del nostro Comune nella comunicazione telematica, inviata dal Comune stesso, recante il numero di impegno di spesa ai sensi dell’articolo 191, comma 1, 2° periodo, del decreto legislativo n. 267/2000.

Per qualsiasi richiesta di ulteriore chiarimento, si informa che il referente al quale rivolgersi è il/la Signora Daniela Agosti, telefono 030 9387211, indirizzo e-mail  ragioneria@comune.manerbio.bs.it .

 

 

F.to Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Rossano Marchiori

AVVIO DELLE PROCEDURE PER L'UTILIZZO DELLE FATTURE ELETTRONICHE E COMUNICAZIONE DEI CODICI IDENTIFICATIVI

Data: 31/03/2015 Ultima modifica: Gio, 30/07/2015 - 12:29