Scadenze e informazioni TASI, TARI e IMU

SCADENZA VERSAMENTO SALDO TARI 2016: 16/11/2016

Il relativo modello F24, precompilato è stato inviato nel mese di aprile/maggio in allegato all’avviso bonario  contenente il calcolo della TARI 2016 per l’intera annualità.

Modalità di pagamento: deve essere utilizzato il modello F24 precompilato già allegato all’avviso bonario trasmesso con la scadenza della prima rata, che può essere pagato presso qualsiasi sportello postale o bancario o presso altri soggetti abilitati.

Eventuali variazioni: nel caso nel corso dell’anno fossero avvenute variazioni nel numero dei componenti/cambio residenza/variazione di superficie o qualsiasi altra variazione che possa incidere sul calcolo della tariffa, si invita a contattare l’ufficio tributi per il ricalcolo della stessa.

INFORMAZIONI UTILI: nel caso si riscontrino differenze o inesattezze nei dati riportati nel conteggio trasmesso, si consiglia, prima di effettuare il pagamento, di contattare l’ufficio Tributi al n. 030 9387213/215 (Lunedì-Martedi-Mercoledi-Venerdì dalle 8.45 alle 12.45-Martedi dalle 14.30 alle 16.30-Giovedi dalle 14.30 alle 16.00), presso il quale potranno essere reperite ulteriori informazioni, disponibili anche sul portale del Comune all’indirizzo www.comune.manerbio.bs.it.

In alternativa, potranno essere richieste informazioni direttamente allo sportello comunale oppure tramite posta elettronica all’indirizzo tributi3@comune.manerbio.bs.it.

___________________________________________________________________

Si informa che entro il 16 Dicembre 2016 deve essere effettuato il versamento del SALDO della TASI dovuta per l’anno 2016

Soggetti passivi: i possessori ovvero i detentori a qualsiasi titolo di fabbricati ed aree edificabili.

Casi di esclusione: sono esclusi dal pagamento del tributo i terreni agricoli e gli immobili adibiti ad abitazione principale, ad eccezione degli immobili di lusso (A/1, A/8 e A/9)

Il pagamento "TASI" viene effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre).

I terreni agricoli e le unità adibite ad abitazione principale sono esclusi dalla tasi

Ulteriori informazioni nell'allegato a fondo pagina.

___________________________________________________________________

Si informa che entro il 16 Dicembre 2016 deve essere effettuato il versamento del SALDO IMU dovuto per l’anno 2016

Soggetti passivi IMU: il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Casi di esclusione: le abitazioni principali e pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9; i fabbricati rurali ad uso strumentale e i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, nonché quelli ubicati nei comuni compresi nell’elenco di cui alla circolare Ministero delle finanze n. 9 del 14/6/1993

E’ soggetta al pagamento l’unità immobiliare concessa dal soggetto passivo in comodato ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale. Per detta unità immobiliare è prevista la riduzione del 50% della base imponibile.

Ulteriori informazioni nell'allegato a fondo pagina.

Informativa TASI

Informativa IMU