Regione Lombardia: due nuovi contributi a sostegno delle famiglie

Regione Lombardia ha approntato due nuove misure a sostegno delle famiglie, non cumulabili tra di loro. Si tratta del Contributo mutui e del Contributo e-learning. Possono fare richiesta le famiglie con almeno un figlio di età pari o inferiore a 16 anni.

Il Contributo mutui consiste in un contributo di € 500,00  per ogni famiglia che stia sostenendo un mutuo per l’acquisto della prima casa.

Il Contributo e-learning copre fino all'80% delle spese sostenute (fino ad un massimo di € 500,00) per l'acquisto di materiali per la didattica on line (pc  o tablet con microfono e fotocamera).

Possono accedere al fondo le famiglie di cui almeno uno dei genitori è residente in Regione Lombardia e a seguito dell'emergenza Covid-19 si trovino in una delle seguenti condizioni:

• lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia con riduzione della retribuzione lorda mensile pari o superiore al 20%;
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi con riduzione del proprio fatturato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, superiore al 33% del fatturato dell'ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività lavorativa operata a seguito delle disposizioni adottate;
  • morte di un componente del nucleo familiare per Covid-19;

Per poter richiedere uno dei due contributi a fondo perduto serve inviare, in allegato alla domanda:

Attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 30.000. Le famiglie che non ne abbiano una possono presentare domanda e presentarla entro 90 giorni oppure, in considerazioni delle difficoltà attuali, è ammessa la presentazione di ISEE 2019.

Per il contributo mutui prima casa:

• quietanza di pagamento della rata del mutuo relativa ad uno dei mesi dell'anno 2020

Per il contributo e-learning:

• fattura o ricevuta fiscale da cui si possa capire il tipo di strumento comprato. L’acquisto deve essere stato fatto dopo il  23 febbraio 2020

Il bando, consultabile a partire dalla fine di aprile, sarà pubblicato all’indirizzo:  www.bandi.servizirl.it

Data: 22/04/2020 Ultima modifica: Mer, 22/04/2020 - 17:27