Bando per l'erogazione di contributi economici per la frequenza di servizi per la prima infanzia

L’Amministrazione comunale intende erogare dei contributi economici a favore delle famiglie che usufruiscono per i loro figli di servizi per la prima infanzia

OGGETTO DEL CONTRIBUTO
Il contributo finanzia l’acquisto di servizi per la prima infanzia e nello specifico dell’asilo nido ai sensi della normativa regionale vigente. Il contributo è relativo all’anno scolastico 2018/2019.

RISORSE DISPONIBILI
Lo stanziamento complessivo, per l’anno scolastico 2018/2019 è pari a euro 54.000,00. In presenza di esubero delle richieste rispetto allo stanziamento in bilancio, verrà fatta una graduatoria che terrà conto del valore ISEE in ordine crescente, con priorità agli ISEE più bassi.

REQUISITI SOGGETTIVI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
I requisiti del nucleo familiare per poter presentare domanda sono i seguenti:

• residenza anagrafica nel Comune di MANERBIO;
  • ISEE in corso di validità;
  • entrambi i genitori (o l’unico in caso di famiglia monoparentale) lavoratori al momento della presentazione della domanda o, se disoccupati, che abbiano sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D. Lgs. n.150/2015

QUANTIFICAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è definito in base ai seguenti valori di ISEE:

• ISEE da 0 a € 10.000,00 : € 185,00 mensili a bambino
  • ISEE da 10.001,00 a 20.000,00 : € 165,00 mensili a bambino
  • ISEE da € 20.001,00 : € 50,00 mensili a bambino

MODALITA’ DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà erogato direttamente all’Ente gestore che lo detrarrà dalla retta di frequenza pagata mensilmente dalla famiglia.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La domanda di contributo redatta con il modulo predisposto può essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Manerbio direttamente a mano nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:45 alle 12:45, oppure inviata via email: servizisociali@comune.manerbio.bs.it entro le ore 12:45 del 14 agosto 2018.
Il bando è disponibile per la consultazione sul sito internet del Comune di Manerbio: www.comune.manerbio.bs.it.

CONTROLLI
L’Ente si riserva la facoltà di effettuare verifiche sulle dichiarazioni presentate attraverso la consultazione delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate o avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza.
Qualora la verifica dovesse far emergere delle dichiarazioni infedeli oltre alla perdita del beneficio e la restituzione di quanto erogato fino a quel momento, il beneficiario verrà denunciato alla Procura della Repubblica per falsa dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Info: ufficio servizi sociali – tel. 030.9387278

Testo del bando