L'ufficio Demografici resterà chiuso il 14 gennaio 2019

Con la presente si avvisa che il giorno lunedì 14 gennaio 2019 l'ufficio Anagrafe, Stato Civile e Servizi Cimiteriali resterà chiuso al pubblico tutto il giorno per il passaggio alla nuova Anagrafe Nazionale ANPR.

A partire dal giorno seguente tutte le certificazioni anagrafiche seguiranno la nuova legislazione ai sensi del DPCM 194/2014.

Subentro in ANPR, vantaggi non solo per i cittadini

La piattaforma Anpr è un ulteriore passo verso il piano di digitalizzazione che il Comune ha in programma di attuare per perseguire il progetto di miglioramento e semplificazione dei servizi al cittadino.

A partire dal 15 gennaio 2019 i vantaggi di questa migrazione non saranno solo per il cittadino, che potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati oltre al Comune di Manerbio anche ad un qualunque Comune subentrato in Anpr (la lista completa ed aggiornata al 28/12/2018 è scaricabile qui sotto), ma anche per gli operatori dell’Anagrafe di altri Enti amministrativi. Il cittadino potrà verificare i propri dati anagrafici anche online se munito di CNS (ed entro breve anche con la Carta d'Identità Elettronica), e tra non molto potrà stampare anche i certificati da casa.

Infatti, grazie ad Anpr, le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento dei dati anagrafici verrà automaticamente comunicato a Enti come la Motorizzazione, l’Agenzia delle Entrate, l’INAIL e l’ISTAT in tempo reale.

Elenco comuni subentrati in ANPR al 28/12/2018

Note: clicca qui