Comunicato stampa - Giornate FAI 2015, un bilancio più che positivo

Lo scorso weekend si son tenute le giornate di Primavera del Fai (www.giornatefai.it), istituite annualmente per supportare l'eccezionale Patrimonio culturale italiano. Le Giornate del FAI consistono nell'apertura gratuita di tutta una serie di luoghi solitamente o chiusi al pubblico (perché usati per uso istituzionale o privato) o a pagamento.

“Manerbio – ha dichiarato l’assessore Bosio - non si è fatta trovare impreparata e ha gestito l'evento con professionalità ed organizzazione, allietando ben 2000 visitatori (dati dichiarati alla stampa dalla delegazione Fai), che hanno potuto ammirare palazzi storici, giardini, pievi e architetture . Un afflusso costante di famiglie con bambini, giovani adulti, nonni e nipoti che hanno sfruttato la bella iniziativa per sbirciare la storia di un paese come Manerbio direttamente "camminandoci dentro", conoscendone il patrimonio spesso sottovalutato”

Grazie, poi, ad un precedente ed efficace accordo tra Comune e ristoratori locali, i visitatori hanno anche potuto concedersi pranzi agevolati a menù fisso, per ottimizzare al meglio lo spirito della giornata, ampliando per tutti il raggio dei benefici con cui è partito lo spirito di  questa iniziativa, legando cultura e commercio.

Il Comune si ritiene ampliamente soddisfatto della riuscita dell'evento che ha di gran lunga superato le aspettative, convinto che la comunicazione associata allo sforzo collettivo e alla solidale partecipazione reciproca, abbia apportato un risultato unico per tutti. I ringraziamenti ufficiali sarebbero tanti e lunghissimi, ma non possiamo non nominare i ragazzi della 3^ della Scuola Paritaria "Beato G.Tovini" e i ragazzi della 3^B e 3^F della scuola "A.zammarchi" per l'aiuto e con loro le prof.sse Grandi, Ziletti e Cherubini.

Ringraziamo, inoltre, le prof.sse Ori, Tinti e Baronchelli che hanno supportato i tour volontariamente, dando ai ragazzi tutto il sostegno di cui avevano bisogno

Si ringrazia anche il prezioso Gruppo storico Archeologico di Manerbio, la Conservatrice del Museo Civico  Dott.ssa Elena Baiguera, la Sig,ra Stefania Antonioli che ha aperto le porte della meravigliosa  Villa di rosa e la BABB (Birrificio Artigianale Bassa Bresciana).

In attesa di replicare questo incredibile successo, Vi consigliamo di dare un'occhiata a tutte le iniziative culturali del nostro Comune, che si prepara ad una ricca primavera fatta di nuovi eventi, laboratori per bambini, manifestazioni didattiche e teatrali, concerti e spettacoli per supportare e pubblicizzare il nostro territorio in un anno così speciale per l'Italia dell'Expo ed il suo turismo.

Data: 30/03/2015 Ultima modifica: Gio, 30/07/2015 - 10:05