Inaugurazione nuovo archivio comunale

Domenica, 13 Ottobre, 2019
nuovo archivio manerbio

Il nuovo archivio comunale risorge dalle ceneri... dopo l’incendio del 1979 ha trovato casa in via Palestro ed è ufficiale la data dell’inaugurazione: il 13 ottobre alle ore 10 tutti dovranno essere presenti per dare il benvenuto al nuovo luogo di memoria della comunità. Sarà allestito un gazebo davanti alla nuova sede a cura del Fotoclub dove verranno esposte fotografie storiche a ricordo degli eventi riguardanti il vecchio archivio.

Era il lontano 1979 quando un disastroso rogo divampò a Palazzo Luzzago, sede del Comune e distrusse buona parte dell’archivio comunale, dove erano conservati documenti importanti, la storia della comunità e di tante famiglie manerbiesi.

Un giorno oscuro per la città e per il Comune che è riuscito a salvare alcuni documenti, altri invece, sono andati irrimediabilmente persi.

Per anni inoltre, quello che si è salvato è stato spostato di ufficio in ufficio e molti trattati si sono deteriorati.

Ma come ogni volta che qualcosa viene distrutto, si cerca sempre di ricostruire e così in questi anni l’Amministrazione ha creato una sede perfetta in via Palestro i cui lavori sono ormai giunti al termine e si contano i giorni all’inaugurazione.

«Abbiamo ristrutturato e arredato interamente il magazzino comunale di via Palestro che è diventato ufficialmente il nuovo archivio - ha spiegato il vicesindaco Giandomenico Preti - Nella raccolta siamo riusciti ad avere, oltre a tutta la documentazione attuale, anche molti trattati antichi e importanti, nonché parte di quelli salvati dal rogo, che per noi sono di immenso valore. Ora che i locali sono pronti e quasi tutti in ordine, stiamo organizzando il momento per aprire le porte alla comunità e abbiamo già fissato la data che sarà domenica 13 ottobre.>>

Data: 13/10/2019 Ultima modifica: Gio, 26/09/2019 - 10:23