Marco Pierobon in concerto

12 MARZO 2015
Con Manfredini Junior Band e Santa Cecilia Young Band
Sabato 14 Marzo 2015, Teatro Politeama di Manerbio (BS)

da Sabato, 14 Marzo, 2015 a Domenica, 15 Marzo, 2015

Civica Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Manerbio (BS) | Comune di Manerbio, Ass.to alla Cultura

Sabato 14 marzo 2015, ore 20.45 | Teatro Politeama Manerbio (BS)
Domenica 15 marzo 2015, ore 16.30 | Teatro S. Faustino Sarezzo (BS)

MARCO PIEROBON in CONCERTO
con Manfredini Junior Band e Santa Cecilia Young Band

con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO

MARCO PIEROBON
Trombettista

Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau(Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l’Orchestra Filarmonica della Scala.
Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Max Plank Philarmonie Műnchen, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mantova, Bolzano, Vicenza, oltre all’orchestra di Fiati delle Marche e la Banda Musicale della Polizia di Stato. In tale veste si è esibito in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.
Nel 2011 ha tenuto una tournee in Argentina esibendosi con le orchestre sinfoniche di Tucuman e Mar del Plata, tenendo un recital a Buenos Aires e masterclass in tre distinte università.
Marco Pierobon ha pubblicato per Accademia2008 un CD dal titolo “Solo”, accompagnato dall’Orchestra di Fiati delle Marche diretta da Michele Mangani. Ha tenuto MasterClass in USA, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha inoltre pubblicato un DVD didattico sugli ottoni.
Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia (Roma) sotto la
direzione di Antonio Pappano. Con il Quintetto di ottoni GomalanBrass si è esibito in Europa, Asia ed America, ed ha all’attivo quattro produzioni discografiche ed un DVD per Summit
Records e Naxos.
Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso i Conservatori di Bolzano e Reggio Emilia.

Manfredini Juniorband
Manerbio (BS)

Con la nascita della “Manfredini juniorband” si è attivata un’esperienza permanente di musica d’insieme che, oltre ad avere un suo percorso all’interno della Scuola di Musica, comprende anche progetti a breve o medio termine che interagiscono con le scuole del territorio. Il rafforzamento e il coinvolgimento del gruppo, anche in ambito non musicale, è costante. I concerti in provincia e i gemellaggi - Favignana (TP), Montegiorgio (Fermo) e Sarezzo (BS) - proposti in questi anni sono stati finalizzati alla valorizzazione del lavoro svolto, ma soprattutto hanno avuto lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sull’importanza formativa del fare musica insieme.
La “Manfredini Juniorband” è formata da allievi dei corsi di Musica d’insieme fiati e percussioni e dalla collaborazione di alcuni giovani strumentisti della Civica Banda “S. Cecilia”. Dal 2000, anno di fondazione dell’ensemble, la Manfredini Juniorband è diretta da Arturo Andreoli.

Santa Cecilia Young Band
Sarezzo (BS)
Nel 2004 viene costituita la Santa Cecilia Young Band, banda giovanile locale, composta da allievi compresi tra i 10 e i 18 anni che frequentano i corsi dell’Accademia “M° Andrea Perotti”.
Fin dalla sua costituzione la Banda Giovanile è diretta dal maestro Fabio Ottini, insegnante di tromba e ottoni, responsabile, dal 2013, dell’Accademia e Vicepresidente dell’Associazione Filarmonica S. Cecilia.
Attualmente la Santa Cecilia Young Band è composta da circa 30 elementi, riuniti per socializzare e divertirsi, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza nell’utilizzo degli strumenti musicali prescelti e di favorire l’inserimento nella banda principale. Oltre ad esibirsi durante i Saggi di fine anno dell’Accademia e le manifestazioni della Comunità Saretina, la SCYB si è messa in mostra in vari concerti nella provincia di Brescia. Nel 2014 la SCYB ha partecipato al 2° Concorso Nazionale di Esecuzione per Bande Giovanili “Suono, Sole, Sapori” di Favignana (TP) ottenendo il 2° posto assoluto in Cat. A con punteggio di 1a Fascia (86,63/100).

Programma della serata

Note: Scarica l'allegato