REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020: elettori temporaneamente all'estero

In occasione del Referendum costituzionale, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente  all'estero per motivi di lavoro o di studio per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni possono votare per corrispondenza.

Analoga possibilità è prevista per i familiari conviventi per i quali, tuttavia, non è richiesto il periodo di tre mesi di residenza all'estero.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 26 febbraio 2020  apposita domanda al comune di iscrizione nelle liste elettorali, preferibilmente redatta utilizzando il modello scaricabile in fondo alla pagina.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della Legge n. 459/2000, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e deve essere presenta tramite posta, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

I recapiti ai quali far pervenire la domanda sono:

E-mail: demografici@comune.manerbio.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.manerbio.bs.it

Indirizzo: Comune di Manerbio – Piazza C.Battisti 1 – 25025  MANERBIO (BS)

Si ricorda che il termine del 26 febbraio è tassativo e non derogabile, pertanto oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio elettorale al numero 030/9387221

Manifesto

Note: clicca qui