Pedibus di primavera 2018

pedibus primavera 2018

Riparte il pedibus di primavera!

23 APRILE - 01 GIUGNO | Dalle ore 7.45

Le iscrizioni saranno raccolte presso la scuola entro l'11 Aprile, con modulistica scaricabile dal sito del Comune di Manerbio.

 

Cosa è il PEDIBUS?

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da più adulti, secondo il numero dei bambini.

Il Pedibus è come un vero autobus di linea, parte da un punto di raccolta all’orario prefissato e segue un percorso stabilito.

Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Il Pedibus è una realtà in molti paesi del mondo. E’ il modo più sicuro, ecologico divertente per andare  a scuola.

 

Tante buone ragioni per utilizzare il PEDIBUS

Movimento: il Pedibus dà la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio fisico promuove uno stile di vita sano sviluppando comportamenti salutari spesso dimenticati come il camminare. E’ dimostrato che i bambini più sono attivi più diventeranno adulti attivi. Il tragitto a piedi per andare a scuola può costituire parte dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.

Sicurezza: i bambini che vanno a scuola con Pedibus sono parte di un gruppo sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.

Educazione stradale: il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico e conosceranno meglio il proprio territorio.

Socializzazione: il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.

Ambiente: ogni percorso a piedi riduce la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuta a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.

Volontariato: vigilare e accompagnare i bambini durante il percorso casa-scuola, favorisce lo sviluppo di relazioni tra persone adulte del mondo del volontariato

 

Allegati

Modulo di iscrizione al pedibus

Note: Scarica il documento

Data: 31/03/2018 Ultima modifica: Ven, 30/03/2018 - 13:03