Comunicato stampa

Prima dell’apertura del plesso scolastico di via Verdi una porzione d’intonaco del soffitto di una delle aule ha ceduto.

L’Istituto Comprensivo di Manerbio ha dato comunicazione al Comune che si è tempestivamente recato alla Scuola d’Infanzia Marzotto con ACM srl.

La scuola è da anni interessata da pesanti infiltrazioni, dovute al cattivo stato della terrazza e per cui il Comune si è attivato nei mesi scorsi, lavorando per garantire la sicurezza dei bambini. Durante i lavori di ripristino e impermeabilizzazione della terrazza si è verificata la caduta di una parte d’intonaco, dovuto ad un processo che, seppur non visibile, proseguiva da lungo tempo.

ACM srl, in accordo con il Comune e la ditta esecutrice dei lavori, sta procedendo a verifiche più approfondite sullo stato degli intonaci di tutte le aule soggette ad infiltrazioni, mentre i bambini sono stati posti in sicurezza e proseguiranno nelle attività didattiche fino al termine del normale orario scolastico.

A partire da domani il Sindaco ha disposto la chiusura della Scuola d’Infanzia sino a Lunedì compreso, per permettere la conclusione dei sopralluoghi e valutare gli eventuali interventi che potrebbero essere necessari per mettere in piena sicurezza la struttura.

Nella mattinata del 20 Aprile si terrà un incontro tra Comune, ACM e Istituto Comprensivo per decidere come procedere al fine di garantire la sicurezza dei bambini, compromettere il meno possibile le attività didattiche e limitare i disservizi per i genitori.

La struttura - i cui intonaci sono risalenti nel tempo - era stata soggetto ad una valutazione di idoneità statica già esistente e che ne comprova il buono stato. I lavori di ripristino della terrazza si sono svolti regolarmente, nel rispetto della legge e non era prevedibile che si verificasse una situazione di questo tipo, determinato da infiltrazioni che da lungo tempo colpiscono la struttura e a cui si voleva finalmente mettere riparo.

Comune e Scuola rimangono in attesa degli esiti delle verifiche per decidere congiuntamente come procedere nell’interesse dei bambini e delle famiglie manerbiesi.

Manerbio, 15/04/2015

Comunicato stampa