Café français, il nuovo progetto per un gruppo di conversazione in francese

Café français MANERBIO 2017

Dopo l’iniziativa dell’English Breakfast, la serie di incontri all’insegna della conversazione in lingua inglese con madrelingua promosso e organizzato da … + quando?, vogliamo far partire un nuovo progetto di scambio, questa volta in lingua francese. Nelle ultime settimane ha preso forma l’idea di un Café français: la parola “café” vuole trasmettere la scelta di uno scambio informale e piacevole, modellato sulle esigenze e le preferenze dei membri di questa compagnie alla ricerca di nuove reclute.

Il piano propone incontri del tutto gratuiti, probabilmente con cadenza bisettimanale, il giovedì sera negli spazi della nostra biblioteca. La conversazione sarà avviata e indirizzata da tre “facilitatori”, forti della loro padronanza della lingua: due dei ragazzi guineani rifugiati a Manerbio,  accompagnati dalla Cooperativa Olinda, e una studentessa di letteratura francese tornata da poco da Parigi. Il Café français, proprio come i cafés che si affacciano sulle vie parigine, è aperto a tutti, sia ai fortunati che già conoscono il francese, e vogliono esercitarlo per motivi di lavoro o di piacere personale, sia a chi vorrebbe apprenderne i rudimenti, per arrangiarsi in vacanza o perché da tempo subisce il fascino della Francia. La proposta di tematiche e modalità, dunque,  si costruirà in itinere, a partire dalle basi della lingua fino ad argomenti di cultura e savoir vivre français : cinema, musica, letture, attualità e gastronomia saranno offerti sui vassoi del nostro Café. Il progetto nasce anche in continuità con l’amicizia speciale che nel 2015 ha legato Manerbio alla Francia tramite il gemellaggio col comune di Saint-Martin de Crau, in Provenza.

Siete tutti invitati a partecipare a questo gruppo che farà presto partire una campagna d’informazione negli spazi della biblioteca, nelle bacheche comunali, sui giornali e sui social. Un incontro preliminare si terrà giovedì 18 maggio alle 20:30 in biblioteca. Alors, à bientôt!

Per ulteriori info : cristina.1994@libero.it

Data: 16/05/2017 Ultima modifica: Mar, 16/05/2017 - 08:50