Legàmi

Domenica, 28 Aprile, 2019
legami manerbio 2019

Installazione ad opera del corso di pedagogia dell'arte della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA), coordinato dalla Docente Armida Gandini

Inaugurazione 28 aprile 2019
presso il Palazzo Comunale di Manerbio

Strisce di tessuto colorato intrecciate ed annodate
Dimensione d’ambiente
Autori: la cittadinanza di Manerbio
Allestimento: studenti del corso di Pedagogia e didattica dell’arte dell’Accademia LABA (Bs) coordinati dall’artista e docente Armida Gandini

Trecce intrecciate costruiscono l’installazione della grande ragnatela che ha invaso il porticato del Municipio di Manerbio, inoltrandosi anche nel cortile. Centinaia di trecce di vari colori sono arrivate presso il Centro Culturale come prolungamenti dei corpi delle famiglie manerbiesi, coinvolte in un’operazione di arte pubblica. Si tratta di un’arte radicata nel territorio e inserita nel tessuto sociale della comunità, che contribuisce alla definizione dell’identità culturale di un luogo.

Il progetto ha visto la partecipazione di tanti bambini, studenti, genitori, insegnanti, pensionati ecc … coinvolti in un’azione collettiva, dove molte individualità si relazionano e  diventano comunità nell’allestimento finale.

---------------------

Diventa anche tu parte dell’opera! Realizza la tua treccia e consegnala in Biblioteca entro il 16 Aprile.

PER OPERARE CORRETTAMENTE SEGUI LE SEGUENTI ISTRUZIONI

1. Taglia tre strisce di stoffa (se possibile di diverso colore) larghe 10 cm e lunghe almeno 2.5 metri
2. Intrecciale saldamente tra di loro
3. Lascia 10 cm liberi alle due estremità