Concerto di Santo Stefano

Mercoledì, 26 Dicembre, 2018
concerto santo stefano manerbio

Ormai a Manerbio, qualcuno già lo sa, c’è una piccola orchestra d’archi. Già da qualche anno, infatti, si è formata una compagine di strumentisti ad arco, che coltiva la passione della musica e del suonare uno strumento musicale. Si chiamava “Orchestra in Erba”, perché formata da principianti, ora sono “I Violini della Bassa”, nome che già mostra l’attaccamento al territorio: un gruppo di persone, giovani o adulte, grandi o ragazzini che vivono in paese, o nei dintorni e che vivono il nostro paese. Sergio, Matteo, Massimo, Enrica, Caterina, Marta, Alberto, Andrea, sono facce viste e conosciute: colleghi, compagni di scuola, impiegati, insegnanti, “assicuratori monomandatari”; qualcuno si incontra per strada, qualcuno in pizzeria, qualcuno in qualche ufficio…

Sono persone più o meno impegnate nella vita della nostra cittadina, ma con una passione per la musica e per lo studio del loro strumento che li porta a condividere fra di loro e con il pubblico, in occasioni particolari, ciò che costruiscono assieme, con fatica, ma anche con divertimento, giorno dopo giorno.

La musica non è qualcosa di lontano dalla vita quotidiana, anche nel nostro paesino, non è solo cosa passeggera e saltuaria, come di un musicista sconosciuto che una volta è di scena in un teatro, perché qualcuno organizza un concerto e poi se ne va e tutto finisce lì, non è solamente il saggio alla fine dell’anno… È invece parte del tessuto urbano-culturale di una città, è una presenza costante, per chi la ascolta, per chi la impara, per chi la studia a livelli più o meno avanzati, dalla banda, alla scuola, fino a chi la fa come professionista: ognuno di noi ce l’ha come sottofondo della propria vita e per questo è importante, in ogni sua forma o genere.

Quello che si vorrebbe mostrare con queste iniziative, ciò che per noi è più importante, è sempre l’inclusività della musica -anche della musica classica o suonata con strumenti classici, che a volta intimidiscono di più- la gioia del suonare assieme, dell’imparare e coltivare lo studio di uno strumento e del farlo assieme ad altri, grandi, piccoli, bravi, meno bravi, avanti o indietro nello studio, con i progressi che avvengono con il passare del tempo, ecc…: per noi fare musica assieme è possibile, ad ogni livello!

Con tutte queste buone intenzioni, per fare i nostri auguri in questo periodo di festa, presentiamo un concerto a tema festoso e natalizio, con musiche tradizionali ed organici diversi: suonano i cittadini del vostro paese, chi da più tempo, chi da meno; sono i vostri figli, i vostri insegnanti, i vostri banchieri, i vostri studenti, i vostri assicuratori e così, ognuno fa gli auguri a tutti!

BUON NATALE!

La Biblioteca ed il Comune di Manerbio, con il supporto di Periscope for Arts, presentano una performance di musicisti di Manerbio e dintorni.

"I Violini della Bassa":

Violini: Sergio Appiani, Massimo Gobbi, Caterina Grandi, Enrica Monfredini, Amie Weiss, Arianna Zorza, Carolina Gatti
Violoncelli: Marta Battagliola, Nicola Barbieri
Clarinetto: Alberto Manenti
Mandolino: Mattia Brusinelli
Pianoforte: Andrea Facchi, Matteo Manenti

Mercoledi 26 Dicembre, ore 18.00 presso Piccolo Teatro "Memo Bortolozzi" - Manerbio (BS)

Data: 26/12/2018 Ultima modifica: Ven, 14/12/2018 - 11:58