Procedura per la raccolta di proposte per l'aggiornamento del piano per la prevenzione e l'illegalità

Il Comune di Manerbio deve aggiornare, entro il proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità (PTPC), comprensivo del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) per il triennio 2016/2018.

I contenuti fondamentali del PTPC riguardano: i soggetti coinvolti nell’attività di prevenzione, con relativi compiti e responsabilità, le aree di rischio, le misure obbligatorie di prevenzione e quelle ulteriori individuate dall’Ente, i tempi e le modalità di valutazione e di controllo dell’efficacia del PTPC e gli interventi di miglioramento del contenuto, le modalità di coordinamento con il ciclo della performance.  Il PTTI fondamentalmente contiene le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.

Ciascuna pubblica amministrazione, per la redazione e l’aggiornamento del proprio PTPC (inclusivo del PTTI) è tenuta a realizzare forme di consultazione per  favorire il più ampio coinvolgimento possibile dei soggetti portatori di interesse (ad esempio, cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali, o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi, soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione).

Pertanto, tutti i soggetti interessati potranno trasmettere all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione dell’Ente eventuali proposte od osservazioni entro le ore 12.00 del 20 Maggio 2016, con una delle seguenti modalità:
-    a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.manerbio.bs.it;
-    a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.manerbio.bs.it
-    tramite consegna diretta c/o l’Ufficio di prima accoglienza posto all’ingresso della sede comunale, piazza di C. Battisti 1, 25025 Manerbio.

In fase di aggiornamento del PTCP si terrà conto, per quanto possibile, delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, fatta eccezione per quelle anonime.

Per facilitare l’azione di compartecipazione, è possibile visionare il Piano Prevenzione della Corruzione in Amministrazione trasparente del sito internet istituzionale, sezione Altri contenuti, sottosezione Anticorruzione: http://www.comune.manerbio.bs.it/istituzionale/anticorruzione

Il Segretario comunale
Responsabile della prevenzione della corruzione
dott.ssa Adriana Salini