Non sei da sola, fermiamo insieme la violenza.
Con l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul il 1° agosto 2014 nel nostro paese e dopo l’approvazione della legge 119/2013, il contrasto della violenza sulle donne è diventata una politica pubblica.
Dal 2014 le istituzioni a livello nazionale, regionale e locale sono quindi chiamate ad impegnarsi per la definizione di politiche, di interventi ed azioni per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno che non è solo una lesione di diritti fondamentali e una piaga sociale, ma un reato.
Sulla base dei risultati di un censimento sui servizi, le attività e i soggetti che si occupano di prevenzione e contrasto della violenza nei confronti delle donne in Lombardia, effettuato nel 2013, e attraverso un percorso di confronto approfondito con il Tavolo permanente per il contrasto e la prevenzione della violenza contro le donne, istituito il 21/11/2013 ai sensi dell’art. 5 della l.r. 11/2012, la Regione è arrivata alla definizione del Piano regionale quadriennale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne come strumento di programmazione a sostegno delle donne vittime.
Regione Lombardia è la prima regione a dotarsi di un piano pluriennale strutturato d’intervento.
Le linee d’azione del Piano antiviolenza si collocano nell’ambito delle politiche di parità e perseguono due macro obiettivi :
- prevenire il fenomeno della violenza maschile contro le donne e favorirne l’emersione;
- accogliere, sostenere, proteggere le donne che hanno subito violenza e accompagnarle all’autonomia.
Per l’attuazione dei macro obiettivi programmatici il Piano si declina in 4 linee d’azione principali:
- Informare e sensibilizzare
- Formare e consolidare le competenze
- Assistere e sostenere le donne vittime di violenza
- Monitorare il fenomeno
Per ricevere aiuto e trovare il centro antiviolenza più vicino, fai il numero 1522 - Antiviolenza e stalking, 24 ore su 24
Per saperne di più vai su www.nonseidasola.regione.lombardia.it
Allegati
La locandina dell'iniziativa
Note: Scarica l'allegato