Lettera di ringraziamento del sindaco

Con questa lettera intendo ringraziare per l’ennesima volta tutti voi volontari che a diverso titolo vi prodigate nella nostra comunità.

Alla comunità sentivo il bisogno di dire che di queste persone ce ne sono molte e che si spendono  nell’ambito  delle associazioni religiose, nelle associazioni d’arma, nelle associazioni sociali, sportive e culturali, come nel volontariato puro e semplice.

Tutti questi aiutano, in un periodo di ristrettezze, anche l’Ente Pubblico a curare ciò che spesso da solo non riesce a fare secondo la logica della sussidiarietà e dell’impegno civico per il bene comune. Non sono associazioni di questo sindaco, sono un patrimonio di questa comunità.

Voglio chiarire inoltre, rispetto ad alcune polemiche sorte in questo periodo, che nessuna associazione in questo momento sta godendo di contributi comunali, per le ragioni di bilancio che tutti conosciamo. Quindi chi opera lo fa a titolo personale, senza vantaggi. Nessuno riceve un soldo dal Comune.

Nello specifico dei volontari del verde il Comune mette da qualche tempo a disposizione qualche attrezzo e la benzina necessaria per lavorare. All’inizio nemmeno questo. Ad oggi per poter operare molti utilizzano i propri attrezzi privati e la propria autovettura per il trasporto delle ramaglie e di quanto va portato all’isola ecologica Stiamo provvedendo a dare loro qualche mezzo.

È sgradevole inoltre vedere polemiche anche su chi si impegna quotidianamente: è successo di recente per i volontari del verde, ma noto che periodicamente accade per tutte le associazioni. Ci vorrebbe credo in generale una maggiore volontà di coinvolgimento diretto nelle cose prima di esprimere giudizi affrettati.

Mi piacerebbe che tutti partecipassimo in prima persona, per quello si può, con coraggio e disponibilità alle iniziative dei gruppi sopra citati, prima di emettere giudizi. È facile spargere critiche senza conoscere le realtà e a cose fatte. In questo modo non c’è mai nulla di buono da dire. Alcuni esempi:  un’associazione si impegna a imbiancare un immobile?, si ma lo hanno fatto male e lasciando sporco; Un gruppo organizza un evento? Lo hanno fatto per tornaconto personale; Si fa una raccolta fondi per questo o quell’istituzione? Non è giusto perche dovrebbero mantenersi da sé; si organizza una festa? Beh, ce ne sono tante, anzi troppe…

Non tutto quello che è fatto è perfetto o riesce bene. Io continuo a scommettere però su chi ci prova e ringrazio di cuore ancora tutti coloro che si impegnano per rendere degna la nostra Comunità

Il sindaco
Samuele Alghisi