Presentazione del libro "Come schiavi in libertà"
Venerdì 3 marzo alle 20.30 presso lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica (ingresso da Piazza C. Battisti) Raul Zecca Castel, antropologo e regista, presenterà il libro "Come schiavi in libertà".
L'appuntamento è promosso dall'Associazione Jangada col patrocinio del Comune di Manerbio.
Nel cuore della Repubblica Dominicana, a pochi chilometri da spiagge paradisiache, sorgono centinaia di comunità invisibili, baluardi della povertà e dell'emarginazione. A vivere qui, tra sterminate piantagioni di canna da zucchero, in baracche fatiscenti spesso prive di energia elettrica, acqua corrente e servizi igienici, sono i migranti haitiani, scappati a migliaia dal paese più povero e sventurato del continente americano con il sogno di trovare un futuro dignitoso oltre frontiera. Speranza vana, poiché in queste terre di nessuno sono costretti ad affrontare condizioni di vita e di lavoro quasi schiavistiche, tagliando canna da zucchero da mattina a sera per pochi soldi.
Il giovane studioso denuncia lo sfruttamento e le tragiche condizioni di vita dei migranti haitiani nelle piantagioni di canna da zucchero di Santo Domingo.
Il libro è il frutto di oltre cinque mesi di indagine e raccolta di testimonianze a stretto contatto con gli ultimi della terra, ma anche una documentato atto d'accusa contro le conseguenze nefaste delle politiche neoliberiste nei paesi del Sud del mondo.